Eseguiamo laparoscopia esplorativa o diagnostica, in anestesia generale, per diagnosticare o confermare un sospetto diagnostico ed eventualmente approfondire con esame istologico.
Nell'ambulatorio di endocrinochirurgia si valutano le condizioni cliniche dei pazienti che, a seguito di approfondimenti diagnostici, hanno riscontrato patologie o disturbi a carico della tiroide o paratiroide. All'interno dell'ambulatorio viene definito il percorso di cura più adeguato per il paziente.
Qualora non si renda necessario l'intervento, saranno indicati eventuali esami di follow-up da eseguire. L'endocrinochirurgo seguirà il percorso del paziente e valuterà i successivi esami.
Qualora necessario, il paziente potrà essere sottoposto ad ulteriori approfondimenti diagnostici. II chirurgo seguirà il paziente durante il percorso di cura che prevede: gli esami preoperatori, l'intervento e il decorso post-operatorio.
Nella maggior parte dei pazienti, dopo i primi mesi è sufficiente un controllo ambulatoriale una volta all'anno, con esami del sangue e (spesso) un'ecografia del collo. La maggior parte dei tumori tiroidei presenta un basso rischio di recidiva. Le recidive tuttavia possono manifestarsi anche a distanza di molti anni dalla diagnosi, motivo per cui i controlli devono essere proseguiti per tutta la vita.